giovedì 7 marzo 2013

Ruzzle: Tattiche e Trucchi per iPhone

Fonte Notizia http://www.geekitalia.it



Ci sono tanti modi per vincere e tanti per perdere. Ma se perdete perché adottate la strategia sbagliata nel gioco, allora leggete di seguito. Se invece siete venuti solo per sapere come e dove usare i trucchi, allora saltate direttamente al paragrafo TRUCCHI.


Ruzzle: Tattiche e Trucchi
1. Tattiche

Innanzitutto, ho notato che molti miei conoscenti che giocano a Ruzzle, giocano cercando le parole e una volta trovatane una la segnalano al gioco. Secondo il mio parere è un metodo abbastanza perditempo. Il consiglio che vi do è di cominciare a segnalare subito parole anche di 2 o 3 lettere, e di cercare con l’occhio, mentre “disegnate” la parola, altre parole (scusate lo scioglilingua). Così mentre scorrete la griglia per le parole, l’occhio si abituerà alla griglia e le eventuali parole di lunghezza crescente si troveranno più facilmente.

Inoltre ho notato che addirittura molti non considerano la presenza dei tasselli bonus, e invece vi consiglio vivamente di farlo perché una partita mirata ad utilizzarli il più possibile, specialmente i tasselli che moltiplicano il valore della parola, dà punteggi di molto superiori, considerando che una parola di 4 lettere con tutti i tasselli caratterizzati dai bonus, può anche tranquillamente superare di 8 volte il valore della stessa parola senza bonus.

Sulla griglia abbiamo:
DL: è il simbolo verde, significa Double Letter e raddoppia il valore della lettera contrassegnata.
TL: è blu e triplica il valore della lettera.
DW: sta per Double Word, è giallo e raddoppia il punteggio dell’intera parola.
TW: si trova solo al terzo round ed è rosso. Triplica l’intera parola.

Si capisce che utilizzare DW e TW il più possibile è fondamentale.

Ultima nota:

Considerate anche che Ruzzle accetta tutti i verbi coniugati in tutti i tempi verbali, quindi se trovate parole come “COSEREI”, valgono e secondo me sono anche le più utili. E infine, la lettera “H” che sembra tanto inutile, se circondata da vocali, può combinare le onomatopee vocali che Ruzzle accetta di buon grado. Quindi se avete “H” con “A” e “O”, beh le possibili permutazioni saranno “AH”, “HA”, “OH”, “HO”, e persino “AHO”! Quindi sfruttatela, perché sono punti facili. Se poi ha anche un DW o un TW sopra, beh, che ve lo dico a fare, saranno tanti punti.

2. Trucchi

Ed eccoci ora a parlare dei trucchi. Di recente giocando incontro sempre più gente che mi straccia con evidente utilizzo dei trucchi. Ora, la premessa è che il gioco con i trucchi non è mai piacevole, e che vi illustro le opzioni possibili nell’imbroglio di tale gioco solo a scopo informativo, esortandovi a giocarci senza. Magari usatelo per umiliare una volta un amico, ma non state ad usarlo in ogni partita, perché rovinate il gioco.

Detto questo, innanzitutto ci sono varie opzioni in Appstore, che in cambio di qualche euro o meno, vi garantiscono le massime combinazioni possibili di ogni griglia. Tra queste annoveriamo (cliccate per vederli in Appstore): Cheater for Ruzzle e #1 Cheat for Ruzzle, che sono a pagamento, e Wordsfinder, che è gratis, e che ho provato, e funziona perfettamente, anche se menomata.

E’ molto facile usarlo, ma la versione gratuita, come dicevo, è fortemente menomata, perché non mostra le parole di punteggio più alto, mostrandone solo iniziale e finale inframmezzate da asterischi, in quanto richiede un in-app purchase per sbloccarle.

L’unico metodo gratuito e funzionante che vi propongo è il seguente:

Andate su questo sito;

Vi si presenterà una finestra con una griglia vuota. Ecco, quella griglia la dovete riempire con quella della vostra partita in corso. Vi starete chiedendo: “Se perdo così tanto tempo per inserire le lettere avrò pochissimo tempo per segnalarle al gioco!”, beh, dovete fare così (il procedimento è analogo per iPhone e dispositivi Android):
Appena inizia il round fate uno Screenshot al gioco, (iPhone: premendo i tasti Home e Spegnimento, su Android dipende dal dispositivo, ad esempio per il Galaxy S: tasto home + indietro, mentre per il Galaxy Nexus: Tasto di Spegnimento+VolGiù).
Ora, prendete un telefono/cellulare qualsiasi e chiamatevi. Appena entra la chiamata il gioco si metterà in pausa. Ora se andate in immagini avrete la griglia completa e potrete inserire con calma tutte le lettere nella griglia del sito che vi ho proposto (fate attenzione ad inserire anche i bonus TW, DW, TL, DL!) e cliccate su calcola.



Alla sinistra della griglia apparirà la lista in ordine discendente con tutte le parole possibili nella griglia proposta. Se mettete il cursore su ogni parola, sulla griglia apparirà il percorso per comporla. Ora non vi resta che riaprire Ruzzle in background e copiare ed accumulare più punti possibile!

Buon Divertimento!

1 commento:

  1. Thanks for the marvelous posting! I truly enjoyed
    reading it, you're a great author.I will make certain to bookmark your blog and will often come back later in life. I want to encourage one to continue your great writing, have a nice holiday weekend!

    Also visit my website :: hard disk sentinel

    RispondiElimina