venerdì 27 novembre 2009

Panda Security ha scoperto un falso Facebook

Fonte Notizia http://www.freeonline.org/

URL e il contenuto della pagina Web sono simili a quelli reali, per questo motivo coloro che vi accedono potrebbero essere confusi e inserire nome e password. In questo caso, la pagina darà un errore e ciò potrebbe aiutare a comprendere che si tratta di un sito pericoloso. Alcune immagini di questo processo sono disponibili su Flickr.com. Ogni informazione fornita finirà direttamente nelle mani degli autori di questa pagina.

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security afferma “questo


URL fraudolento è stato probabilmente diffuso attraverso email e tecniche di BlackHat SEO. Una volta che i cyber criminali entrano in possesso dei dati degli utenti, saranno in grado di realizzare tutte le tipologie di azioni dagli account, inclusi la pubblicazione di commenti spam con link pericolosi, l’invio di messaggi ai contatti, etc.”
Per evitare di essere vittime di questa frode, i laboratori consigliano di:
- non rispondere o aprire link di email insolite
- controllate attentamente che l’URL nel quale state inserendo i dati sia realmente quello di Facebook (www.facebook.com). Questi siti fittizi spesso utilizzando indirizzi simili, magari con una sola lettera sbagliata.
- Se per sbaglio siete entrati in una di queste pagine, collegatevi immediatamente al vostro account e cambiate la password per evitare l’accesso a chiunque.
Se non riusciste ad accedervi, Facebook offre servizi attraverso i quali potete reclamare la proprietà del vostro account e recuperarla.

Articolo originale pubblicato da Zoe Perna di: PandaSecurity

Nessun commento:

Posta un commento