mercoledì 10 giugno 2009

Audio-Video Rivoluzione nei display OLED da DuPont


La tecnologia OLED è progettata per ridurre i costi di fabbricazione e DuPont ha inventato la tecnologia OLED “a stampa” che comprende una serie di soluzione a base di OLED materiali che possono essere stampati e rivestiti ad alta velocità utilizzando un processo innovativo. Il processo di fabbricazione di display “AMOLED” riduce il consumo di materiale e attrezzature, riduce i costi rispetto ai processi di deposizione di vapore storico e con tali vantaggi derivano notevoli vantaggi in termini di costi in entrambi gli schermi LCD.

La soluzione di DuPont utilizza una combinazione di processi di stampa e di rivestimento che sono scalabili fino a grandi dimensioni e risulterà uno dei principali fattori di riduzione dei costi di produzione nel settore display.

Gli strati non modellati dei OLED possono essere depositati utilizzando la tecnologia di rivestimento sulle fessure esistenti e e gli strati modellati depositati utilizzando una speciale stampante ad alta velocità sviluppata specificatamente per la stampa OLEDs.

I pannelli OLED saranno un giorno la tecnologia di riferimento nel settore dei display e dei televisori, ma ancora oggi gli elevati costi produttivi ne impediscono di fatto la diffusione. I più grandi nomi dell’industria stanno quindi mettendo sotto torchio i propri reparti di “ricerca e sviluppo” per cercare di trovare soluzioni che consentano di abbattere in maniera significativa i costi e avviare la produzione dei pannelli “organici” su larga scala.

In questo contesto, la statunitense DuPont - secondo gruppo chimico mondiale dietro a BASF - sembra essere giunta a una soluzione che si annuncia promettente. In pratica, DuPont avrebbe sviluppato una tecnica di produzione dei pannelli OLED a “stampa” in cui i diodi elettroluminescenti organici (molecole) vengono depositati per impressione, seguendo una tecnica simile a quanto avviene oggi con una comune stampante a getto d’inchiostro (ovviamente le similitudini finiscono qui e serve per darvi un’idea della tecnica produttiva). Questa tecnica consentirebbe di produrre pannelli di grandi dimensioni, riducendo notevolmente i costi produttivi.

Permangono alcuni dubbi sulla corretta uniformità che una tale tecnica produttiva possa assicurare (ma è probabilmente solo questione di tempo) e i responsabili del gruppo DuPont stanno lavorando anche per risolvere il difetto legato alla longevità dei pannelli OLED (sarebbero già giunti a una soluzione efficace). DuPont prevede una possibile commercializzazione in tempi relativamente brevi e le prime applicazione dovrebbero trovare spazio in dispositivi mobili (media player e cellulari).
I vantaggi:

Il Processo di DuPont:

* Abbassamento del costo del materiale e delle attrezzature
* Scalabilità della superficie verso dimensioni più grandi

Attributi di produzione Low Cost:

* Utilizzo di strati economici
* Solo il livello di emissione è modellata per aumentare la produttività e la resa
* Nessuna shadowmasks

Confronto tra performance e costi:

*
Tutti gli strati sono ottimizzati per le prestazioni globali e non solo per i singoli colori.

Rivestimento di DuPont ™ HIL

Una tecnologia di visualizzazione di fabbricazione, le slot morire rivestimento può essere utilizzato per applicare uniforme, continuo strati.

Vantaggi del rivestimento:

* Basso utilizzo di materiale
* Processo ad alto rendimento e scalabilità
* Rivestimento dello strato organico uniforme
* Più uniforme rispetto allo “spin coating”

Fonte AvMagazine




Nessun commento:

Posta un commento