venerdì 9 maggio 2014

Cambiare indirizzo dei server DNS in pochi secondi


 Fonte Notizia www.sordum.org
A volte può capitare che i server DNS influiscano negativamente sulle prestazioni della linea Internet. Per velocizzare la connessione, quindi, c'è bisogno di cambiare indirizzo dei server, andando a modificare le impostazioni della scheda di rete.
DNS Jumper è una utility per ambiente operativo Windows tanto piccola quanto utile: premendo un solo pulsante, gli indirizzi dei server DNS verranno reimpostati in automatico e si potrà immediatamente verificare se la scelta ha prodotto effetti positivi o negativi sulla velocità di connessione.

DNS jumper non ha bisogno di essere installato: dopo aver scaricato la cartella compressa ed averne estratto il contenuto, è sufficiente avviare il file eseguibile e il programma sarà pronto per l'uso. Nel menu a cascata c’è un elenco di DNS preconfigurati e alcune altre opzioni permettono di configurare il programma secondo le proprie preferenze di utilizzo.

Come funziona DNS Jumper

Per cambiare l'indirizzo DNS del proprio computer basterà selezionare dal menu uno dei server preconfigurati - Google, OpenDNS, Comodo, Open e Ultra DNS, … – e cliccare sul pulsante Applica. Nel giro di qualche secondo le impostazioni della scheda di rete saranno modificate e si potrà cominciare a navigare con il nuovo DNS.
 Nel caso in cui non si sappia quale server scegliere, ci si può affidare direttamente a DNS Jumper. Il programma è dotato di un sistema di testing che scova i server DNS più veloci e performanti. Basta cliccare su DNS più veloci e, al termine del test, Applica i server DNS.DNS Jumper, infine, permette di riportare tutto alle impostazioni iniziali, configurando la scheda di rete con i server DNS del proprio provider telefonico. Al primo avvio, infatti, il programma effettua una copia di backup delle impostazioni iniziali, così da poterle riutilizzare se ce ne fosse bisogno. Per fare ciò è sufficiente cliccare sul pulsante contrassegnato dalla stella (in alto a destra) e scegliere l'opzione Ripristina DNS. Cliccando successivamente su Applica i server DNS, le impostazioni saranno riportate all'origine.

Nessun commento:

Posta un commento