domenica 21 aprile 2013

Google Glass: Ecco perche' e come cambieranno la rete

Fonte Notizia http://www.pianetacellulare.it



La presentazione degli occhiali Google Glass apre una nuova frontiera agli user generated content, ovvero quella enorme massa di informazioni che ogni giorno gli utenti pubblicano online.

Testi, foto, video, tweet e messaggi: ogni giorno, oltre 1 miliardo di utenti riempie la rete di contenuti e informazioni.

Come già oggi accade, tanti sportivi usano le famose videocamere GoHero, da applicare sul casco, per creare video davvero interessanti con una visuale in prima persona, tanto da ricordare i vecchi sparatutto come Doom.





Google Glass sarà rivoluzionario sotto questo aspetto. Offre infatti un supporto per l'uso quotidiano, ovvero gli occhiali, per consentire a tutte le persone di creare foto e video in real time ovunque si trovino.

Per certi versi, niente di rivoluzionario: occhiali con videocamera, in grado di poter dialogare con uno smartphone. Una novità che appare simile ai popolari elicotteri radiocamandati, utilizzati per registrare video da prospettive insolite e sempre più diffusi, con migliaia di video che ogni giorno popolano la rete.

Dietro questa semplicità di concetto, si nasconde però una tecnologia capace di rendere l'esperienza davvero interessante.

I google glass spopoleranno di sicuro e cambieranno la rete in maniera irreversibile. Ecco perchè:

Foto: niente più bisogno di avere il cellulare pronto all'uso o peggio ancora una fotocamera sempre a portata di mano. I google Glass, inquadrano e scattano a comando vocale, scattando istantanee identiche a ciò che stiamo guardando. Se Instagram ha portato miliardi di foto online, pensate quante ne arriveranno da qui.

Video: grazie ad una videocamera da 720p HD stabilizzata, sarà possibile creare ottimi video in qualunque situazione. Che stiamo passeggiando in mezzo ad una città, correndo in bicicletta o su un go-kart, i Google Glass ci consentiranno di creare video in alta risoluzione da pubblicare direttamente su Youtube in maniera molto facile.

Navigazione: basta navigatori e smartphone. I Google Glass saranno la nostra guida per arrivare a destinazione, sfruttando anche tecnologie di realtà aumentata, che trasformeranno decisamente il modo di utilizzare i Gps.

Nessun commento:

Posta un commento