martedì 23 ottobre 2012

Smartphone sotto attacco

Fonte Notizia :http://www.wintricks.it/

Eccelente guida presa dal sito WINTRICKS dove spiega come con molta facilità i pirati informatici riescono a prelevare i dati personali dell'utente ed in particolare gli SMS, le foto, i video e i contatti.
L'iPhone è uno dei cellulari più venduti e usati al mondo grazie alla sua semplicità d'uso, alle tante funzionalità e all'elevata sicurezza, conseguenza anche delle rigide limitazioni imposte da Apple per la pubblicazione di applicazioni sull'AppStore. Tutto ciò, però, ha agevolato la nascita dello store alternativo Cydia, dove è possibile trovare app che aggiungono funzionalità "unofficial" all'iPhone. Per installarle, però, lo smartphone deve essere preventivamente sbloccato effettuando un'operazione cosiddetta di jailbreak (la procedura, al limite della legalità, è facilmente reperibile su Internet).


 Tra le app non autorizzate ce n'è una che si chiama OpenSSH e permette di trasferire in rete file di grandi dimensioni senza necessariamente passare per iTunes. Affinché l'app funzioni correttamente sull'iPhone deve essere attivo, ovviamente, il servizio che gestisce il protocollo SSH. E fin qui nessun problema, se non fosse che questa "porta" di comunicazione lasciata aperta e incustodita potrebbe essere sfruttata da un eventuale malintenzionato per accedere alla memoria interna dell'iPhone e ottenere così libero accesso ai database contenenti SMS, contatti e immagini! Per farlo, gli basta semplicemente collegare in rete lo smartphone autenticandosi con la password di protezione per l'esecuzione delle applicazioni che pochi utenti del melafonino si ricordano di modificare. A questo punto, portare a termine un attacco del genere diventa davvero un gioco da ragazzi. Ed ecco quindi l'opportunità di capire come funziona questa tecnica di hacking per imparare a proteggere il proprio smartphone da intrusioni non autorizzate.  Continua a leggere QUI

Nessun commento:

Posta un commento