mercoledì 27 gennaio 2010

L'hacker GeoHot dopo IPHONE sblocca anche PS3


Fonte Notizia  http://www.gamestar.it/


Noto su Internet con il nickname GeoHot e, soprattutto, per aver realizzato alcuni dei più semplici e funzionali sistemi di sblocco per gli smartphone iPhone, il giovane hacker 20 enne americano ha preso di mira nelle ultime cinque settimane anche la console PlayStation 3 di Sony riuscendo nell'intento di sbloccarla e consentire l'esecuzione di software non autorizzato, avviare l'emulatore PlayStation 2 e giochi copiati.

Il nome di GeoHot è ormai noto nella comunità iPhone, dopo altri personaggi e gruppi più o meno famosi che hanno contribuito al successo del dispositivo in tutto il mondo quando ancora era un'esclusiva di pochi selezionati paesi. Una delle sue ultime applicazioni, blackra1n, consentirebbe in fatti con un clic di sbloccare gli iPhone acquistati all'estero, nati per funzionare con un solo operatore telefonico, e di installare al suo interno applicazioni non autorizzate da Apple.
Come dicevamo, cinque settimane fa GeoHot si è messo in "ferie" dal suo lavoro dedicato all'iPhone per puntare verso un prodotto praticamente impossibile da sbloccare, la console PlayStation 3. Eppure, in questo tempo lo studente del Rochester Institute of Technology c'è riuscito e tramite il suo account Twitter ha comunicato di aver eseguito un hacking che consiste nel 95% in uno strumento software e per il 5% di hardware.Secondo quanto riportato dallo stesso GeoHot, utilizzando un hardware (presumibilmente una chiavetta USB) si esegue un software che sblocca la console e consente di eseguire software non autorizzato da Sony stessa. Al momento l'hack non è stato reso pubblico, anche per evitare che Sony possa correre ai ripari prima della sua diffusione "di massa", ma GeoHot promette dettagli, informazioni e il rilascio del software nei prossimi giorni.PlayStation 3 si è dimostrata fino a oggi la console meno "piratabile" dell'attuale generazione, favorita anche dal passaggio al formato Blu-ray Disc più costoso dei tradizionali DVD. In cosa consista la modifica e se consentirà alla pirateria di raggiungere i livelli noti per le precedenti generazioni di console PlayStation non è noto, indubbiamente però GeoHot, un ragazzo di 20 anni, ha colpito ancora.

Nessun commento:

Posta un commento