giovedì 3 dicembre 2009

Blu-ray e DVD insieme su un unico disco grazie a Flipper Disc

fonte notizia. www.universalstudioshomeentertainment.com


“Universal Studios Home Entertainment annuncia l'arrivo di un nuovo disco ottico "combo" denominato
 "Flipper Disc" che includerà in un unico supporto la versione Blu-ray e DVD del film. I primi titoli saranno la trilogia di "Bourne"”
Vi ricordate i dischi "combo" HD DVD/DVD? Bene, Universal Studios Home Entertainment ci riprova, ma questa volta unendo in un unico supporto a due lati (da cui il nome "Flipper") una versione BD-50 e DVD 9 dello stesso film. I primi "Flipper Disc" arriveranno nei negozi statunitensi il prossimo 19 gennaio con i titoli "The Bourne Identity", "The Bourne Supremacy" e "The Bourne Ultimatum", ovvero le versioni singole della trilogia spy-movie con protagonista Matt Damon.
Secondo quanto annunciato dalla stessa Universal, questi Flipper Disc includeranno, oltre alle due versioni HD e SD dei film, anche tutti i contenuti speciali delle rispettive edizioni Blu-ray (compreso il BD-Live) e DVD. Ora veniamo alle considerazioni: possibile che i reparti marketing delle aziende siano così masochiste? Da quando esistono i supporti ottici, non ricordo un supporto su due lati e "combo" che abbia avuto successo! Vi faccio un rapido elenco: DVD-10 (un DVD-5 per ogni lato), DVD-18 (un DVD-9 per ogni lato), DualDisc (CD da un lato e DVD dall'altro) e, infine, il mai arrivato sul mercato Total Hi-Def  di Warner (BD da un lato e HD DVD dall'altro). Oltretutto, immaginate con quante ditate cospargeremo i dischi e siamo proprio sicuri che non sorgeranno problemi di compatibilità in lettura con alcuni lettori Blu-ray o DVD?
Infine, questi "Filpper Disc" costeranno almeno quanto un Blu-ray! Ma se ho solo un lettore DVD, perché dovrei comprare un film in DVD al prezzo di un Blu-ray? E infatti il prezzo annunciato da Universal per ogni disco "Flipper" della trilogia di "Bourne" è di 29,98 dollari! Provo a fare una previsione: oltre a generare confusione, questi "Flipper Disc" saranno un flop totale! L'unico pregio potrebbe essere l'impatto ambientale: meno custodie e meno dischi = meno plastica. Ma non credo che lo spirito ecologico sarà sufficiente a convincere il mercato!
Fonte: Universal Studios Home Entertainment

Nessun commento:

Posta un commento