martedì 11 agosto 2009

Pulire e gestire il registro di sistema di Windows con RegSeeker


Fonte Notizia http://www.geekissimo.com/

Oggi voglio parlarvi di RegSeeker, un software che sicuramente molti di voi conoscerano ma che non dovrebbe davvero mancare su nessun computer. Si tratta di un’applicazione standalone (che può essere eseguita senza essere installata) del peso di appena 460 Kb in grado di esaminare e ripulire a fondo il registro di sistema di Windows.Come ben sapete infatti il registro di sistema è una sorta di grande archivio in continuo aggiornamento che memorizza informazioni relative alle periferiche e ai software installati nel sistema. Un enorme database di opzioni e impostazioni a cui Windows ricorre continuamente per poter funzionare. Visto il ruolo di primaria importanza che riveste, il registro di sistema ha bisogno di essere ogni tanto ripulito e sfoltito di tutte quelle voci superflue o inutilizzate che non fanno altro che appesantirlo, rallentando così tutto il sistema.E’ un discorso che tocca tutti perchè più si utilizza Windows, più si installano e disinstallano applicazioni, più il registro si appesantisce di informazioni inutili e obsolete.
Uno dei software più adatti per “ripulire” il registro di sistema è appunto RegSeeker.
Ma il programma non si limita a questo, oltre alla pulizia del registro è possibile effettuare molte altre operazioni (sempre attinenti al registro di sistema di windows) in maniera semplice e veloce (proprio per questo Regseeker è indicato anche agli utenti meno esperti.)

E’ possibile gestire l’elenco dei programmi nell’ Avvio automatico, ottimizzare le prestazioni del sistema operativo attivando o disattivando molte funzioni secondarie nella sezione “trucchetti”, eliminare la cronologia ed altri dati relativi ad applicazioni esterne, reinstallare o disinstallare programmi, creare copie di sicurezza del registro e, ovviamente, pulire il registro di sistema scegliendo quali chiavi analizzare e quali elementi eliminare. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows.

Nessun commento:

Posta un commento