domenica 7 giugno 2009

Aprire le porte del router.


fonte.softwarefacile



Tutti i programmi che usano internet per scambiare dati ed informazioni utilizzano una o più porte come canale di comunicazione attraverso il quale il quale transitano i dati. La maggior parte dei router moderni, per ragioni di sicurezza, hanno molte porte chiuse per impostazione predefinita causando, per esempio, un ID basso su eMule o download lento da torrent. Si rende così necessario aprire manualmente le porte del router. Per aprire una porta è necessario accedere alla configurazione del router, cercare uno dei seguenti menù Virtual server, Port forwarding, NAT, Port Mapping, a seconda della marca o modello del router e conoscendo il numero della porta interna, il numero della porta esterna, il protocollo e l’ip di destinazione (spesso corrispondente all’indirizzo ip del nostro computer se vogliamo aprire le porte verso il nostro pc) aggiungere la regola personalizzata. L’apertura della porte è un operazione tutto sommato semplice ma che può confondere l’utente alle prime armi. Considerate che, anche se in questa guida illustrerò come aprire le porte per l’Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, il principio è sostanzialmente analogo per aprire le porte su qualunque altro router.

Per prima cosa è necessario conoscere l’indirizzo ip del proprio router, solitamente 192.168.1.1, 192.168.1.254, 10.0.0.1. L’Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi ha ip predefinito 192.168.1.1. Se l’ip del router non dovesse essere nessuno dei precedenti, qui potete consultare una guida su come trovare l’ip del router.

Una volta conosciuto l’indirizzo ip, dovrete digitarlo nella barra degli indirizzi del vostro browser per accedere alla configurazione del router. Spesso la configurazione del router è protetta da username e password che, solitamente, sono admin/admin, admin/router ed altre varianti. Per sicurezza, se non la conoscete, controllate sul manuale quali sono i dati per l’accesso.

Adesso sarete entrati nel menù di configurazione dell’Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi. Cercate sulla destra il menù Port Mapping. Ora ci interessa aprire una porta personalizzata quindi dovrete scendere fino a Virtual server personalizzati. Le sezioni Gestione Port Mapping e Gestione Virtual Server servono invece per aprire automaticamente le porte per programmi o protocolli già inseriti nel router. Se il programma o il protocollo è presente in questo elenco avrete finito, altrimenti dovrete aprire le porte manualmente continuando a seguire la guida.aprire-porte-router-01

Supponete, per esempio, di volere aprire le porte per Torrent. La porta predefinita utilizzata dal protocollo Torrent è la 6881. Nella sezione Virtual Server Personalizzati, nella casella di testo nome, inserite un nome che vi permetta di ricordare per quale programma o protocollo avete aperto le porte e mettete, in questo, caso Torrent. Ad IP Destinazione dovrete inserire l’ip del computer verso il quale volete aprire la porta, se volete aprire la porta per il vostro computer, dovrete inserire il vostro indirizzo ip. Per comodità avrete un elenco di IP Disponibili nel menù a discesa. Nella casella di testo porta interna e porta esterna inserite 6881, come tipo di porta scegliete TCP ed infine cliccate su Attiva. Le modifiche, di solito, sono istantanee e non richiedono il riavvio del router.

aprire-porte-router-02aprire-porte-router-03 aprire-porte-router-04

Se volete aprire le porte per un altro protocollo, programma o per un altro indirizzo ip, la procedura da seguire è la stessa! cambierà ovviamente il numero il numero della porta o il protocollo o l’indirizzo ip di destinazione. ;)



2 commenti:

  1. WOW just what I was looking for. Came here by searching for Auswahl

    Feel free to visit my homepage :: lang parkeren schiphol

    RispondiElimina
  2. Greetings! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out
    and tell you I really enjoy reading through your articles.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with
    the same subjects? Thanks a lot!

    Also visit my web page: visit this site

    RispondiElimina